Cosa Succede Durante Uno Studio Sul Sonno?

Per coloro che hanno sintomi come sonnolenza diurna, russamento o strani movimenti durante il sonno, un medico può suggerire di eseguire uno studio del sonno. Per raccogliere informazioni sulle funzioni legate al sonno di una persona, i medici usano un metodo chiamato polisonnografia. La polisonnografia viene solitamente eseguita durante la notte in una clinica del sonno, sebbene alcuni test possano essere eseguiti a casa delle persone.

Sapere cosa aspettarsi da uno studio sul sonno può semplificare il processo. Diamo uno sguardo approfondito a cosa comporta la polisonnografia e cosa rivela questa procedura su come dormi.

Che Cos’è Uno Studio Sul Sonno?

Un polisonnogramma (PSG) è una serie di test che misura le funzioni fisiche associate al sonno. Questi test di solito includono:

  • Elettroencefalografia (EEG): un EEG misura e registra le onde cerebrali durante il sonno per identificare quanto tempo trascorre la persona in ciascuna fase del sonno.
  • Elettromiografia Questo test misura e analizza le contrazioni muscolari.
  • Elettrocardiografia (ECG): utilizzando elettrodi attaccati alla pelle, un ECG misura gli impulsi elettrici nel cuore. Gli ECG vengono utilizzati per rilevare ritmi cardiaci irregolari, battiti cardiaci lenti e frequenze cardiache alte o basse.
  • Pulsossimetria: per misurare i livelli di ossigeno nel sangue, un dispositivo chiamato pulsossimetro (o pulsossimetro) può essere collegato al dito o al lobo dell’orecchio.
  • Elettrooculografia – Un elettrooculogramma misura i movimenti oculari per aiutare i ricercatori a stimare le fasi del sonno.
  • Sensori del flusso d’aria Cinture pletismografiche : per monitorare lo sforzo respiratorio, i sensori sono posizionati vicino al naso e alla bocca per misurare il flusso d’aria. Le cinture sono appese al torace e all’addome.
  • Microfono : un microfono posizionato vicino alla persona che dorme raccoglie i suoni del russare.

Perché Gli Studi Sul Sonno Sono Importanti?

Gli studi sul sonno vengono utilizzati per escludere o diagnosticare disturbi come:

  • Apnea notturna e altri disturbi respiratori legati al sonno
  • Narcolessia
  • Convulsioni notturne
  • Disturbo del comportamento durante il sonno con movimento rapido degli occhi (REM).
  • Disturbi del movimento legati al sonno come il disturbo del movimento periodico degli arti

I risultati della polisonnografia possono anche aiutare i medici a determinare se qualcuno ha la sindrome delle gambe senza riposo. Sebbene la polisonnografia non sia generalmente utilizzata per i disturbi del ritmo circadiano sonno-veglia, i risultati possono evidenziare discrepanze indicative di ritmi del sonno anormali. I medici possono anche ordinare la polisonnografia per la diagnosi di bruxismo notturno (digrignamento dei denti) e parasonnie, anche se non è necessario uno studio del sonno.

La polisonnografia è possibile per le persone che soffrono di apnea notturna. Questo può essere fatto indossando una pressione positiva (PAP). Questi dispositivi forniscono un flusso d’aria pressurizzato per mantenere aperte le vie aeree e il test viene eseguito per determinare la pressione migliore per ciascun individuo.

Cosa Aspettarsi Durante Uno Studio Sul Sonno

La maggior parte degli studi sul sonno completo sono condotti in laboratori che sembrano stanze d’albergo. Questi laboratori hanno letti normali così puoi rilassarti e sentirti a tuo agio. In genere arrivi al centro del sonno circa due ore prima del solito orario di coricarsi e dormi lì durante la notte (o durante il giorno, se sei un lavoratore notturno).

Prima di andare a letto, un tecnico attacca gli elettrodi, la cintura respiratoria, i sensori del flusso d’aria e il pulsossimetro. Mentre dormi, i tecnici monitorano la frequenza cardiaca e gli schemi respiratori. I sensori non sono dolorosi, anche se potresti avvertire una leggera irritazione che dovrebbe scomparire una volta terminato lo studio. Il PSG potrebbe anche essere registrato in modo che uno specialista possa analizzare visivamente i tuoi movimenti. Gli studi sul sonno di solito durano all’incirca la stessa quantità di tempo delle normali notti di sonno.

Se il medico ritiene che tu abbia un’apnea ostruttiva del sonno da moderata a grave, potresti essere in grado di eseguire uno studio del sonno a casa. I test a domicilio coinvolgono meno sensori, quindi non sono appropriati per la diagnosi di altri disturbi del sonno o condizioni mediche. Sebbene il test possa essere eseguito a casa, i risultati devono comunque essere interpretati da uno specialista del sonno prima di formulare una diagnosi.

Cosa Succede Se Non Riesco A Dormire Durante Uno Studio Sul Sonno?

Gli specialisti del sonno capiscono che molte persone hanno difficoltà ad addormentarsi la prima notte in un laboratorio del sonno. Parla con il tuo medico prima di andare a dormire. Potrebbero avere consigli per aiutarti a rilassarti per dormire.

Evita di bere alcolici o caffeina prima dell’inizio dello studio. Dovresti anche evitare di assumere farmaci per dormire, a meno che tu non lo abbia prima chiarito con il tuo medico.

Cosa Possono Significare I Risultati Dello Studio Sul Sonno

Oltre ai dati fisiologici come la frequenza cardiaca e lo sforzo respiratorio, la polisonnografia fornisce informazioni su quanto tempo ci vuole per addormentarsi, il tempo trascorso in ciascuna fase del sonno, il tempo di sonno totale e i risvegli notturni. Uno specialista esaminerà i risultati dopo lo studio del sonno per determinare se esiste un disturbo del sonno sottostante.

Ad esempio, se smetti regolarmente di respirare nel sonno, potrebbero diagnosticarti un’apnea notturna. Se rilevano movimenti eccessivi delle gambe durante il sonno, possono prendere in considerazione una diagnosi di disturbo del movimento periodico degli arti. Uno specialista del sonno potrebbe diagnosticare il movimento rapido degli occhi (REM), un disturbo del sonno in cui le persone hanno difficoltà a concentrarsi o parlare durante il sonno.

A seconda dei risultati, il tuo medico potrebbe collaborare con te per sviluppare un piano di trattamento o indirizzarti a un altro specialista per ulteriori test.