Sonno Basso Negli Adolescenti: I Gravi Rischi

Un’indagine su larga scala su adolescenti e sonno ha recentemente fatto scalpore nelle notizie con i suoi risultati: la maggior parte degli adolescenti non dorme abbastanza e la loro mancanza di sonno è associata a tutta una serie di comportamenti rischiosi e malsani, da fumare e bere all’attività sessuale e all’eccesso di cibo. Si tratta di uno studio fondamentale, il primo della sua portata e portata ad esplorare la connessione tra sonno e problemi di salute negli adolescenti.

Questi risultati si basano sull’indagine nazionale sul comportamento a rischio dei giovani del 2007 dei Centers for Disease Control. Questa indagine su oltre 12.000 adolescenti ha valutato una serie di comportamenti a rischio per la salute tra gli adolescenti. Il sondaggio ha chiesto agli adolescenti: quante ore di sonno dormi in una notte di scuola media? Le risposte sono state divise in due categorie: otto ore o più per notte erano considerate un sonno sufficiente e meno di otto ore erano considerate un sonno insufficiente.

Più di due terzi degli adolescenti intervistati, il 68,9%, ha affermato di aver dormito meno di 8 ore in una notte media di scuola.

E se ciò non bastasse, ecco dove le cose si fanno davvero inquietanti: degli 11 comportamenti a rischio per la salute esaminati dal sondaggio, 10 di essi avevano maggiori probabilità di verificarsi negli adolescenti che riferivano di dormire in modo insufficiente durante la settimana scolastica.

Gli adolescenti che dormivano meno erano a maggior rischio di:

Consumare soda almeno 1 volta al giorno

NON esercitare per 60 minuti su 5 degli ultimi 7 giorni prima del sondaggio

Utilizzo del computer per più di 3 ore al giorno

Partecipare a un combattimento fisico almeno una volta

Fumare sigarette

Consumo di alcol

Fumare marijuana

Impegnarsi in attività sessuale

Sentirsi triste o senza speranza

Avendo seriamente considerato il suicidio

Vale la pena ripetere: gli adolescenti che hanno riferito di dormire meno di 8 ore nelle notti scolastiche avevano maggiori probabilità, in molti casi significativamente più probabili, di impegnarsi in questi comportamenti rischiosi rispetto agli adolescenti che dormivano 8 ore a notte o più durante la settimana scolastica. Questi risultati non dimostrano che la mancanza di sonno fa sì che questi comportamenti si verifichino più frequentemente, ma sottolineano una forte associazione tra sonno insufficiente e molti comportamenti seri e rischiosi. Sappiamo che la privazione del sonno offusca il giudizio, diminuisce l’autocontrollo e la forza di volontà. Può influenzare il tuo umore, energia, prospettive e persino la tua capacità di dormire. Questo vale anche per gli adulti. Per gli adolescenti, il cui cervello è ancora in via di sviluppo (e le cui capacità sociali ed emotive lo sono anche), le sfide della privazione del sonno sono particolarmente gravi.

Gli adolescenti hanno bisogni speciali di sonno, il che li rende vulnerabili alla privazione del sonno.

Durante l’adolescenza, i nostri ritmi circadiani cambiano, rendendo gli adolescenti biologicamente più inclini a stare svegli fino a tarda notte e a svegliarsi più tardi durante la giornata. La determinazione dei tuoi ragazzi a svegliarsi a mezzanotte e non vedere mezzogiorno è biologica! Questa spinta interiore può essere in contrasto con la tipica giornata scolastica che inizia al mattino, il che può far dormire meno gli adolescenti durante la settimana.

Gli adolescenti hanno solo bisogno di dormire più degli adulti. La National Sleep Foundation raccomanda da 8 a 9 ore di sonno a notte per gli adolescenti. Tuttavia, molti adolescenti non dormono abbastanza. L’NSF stima che solo il 15% degli adolescenti dorma 8 ore per notte.

I loro programmi, con la scuola, lo sport e gli amici, tendono ad essere incoerenti, il che rende più difficile stabilire una routine con orari regolari di andare a dormire e svegli.

Gli adolescenti di oggi sono costantemente collegati a una serie di dispositivi elettronici. Questa tecnologia è costantemente connessa a Internet e può interrompere la routine del sonno.

Con la posta in gioco per la salute degli adolescenti così alta, notizie come questo sondaggio non dovrebbero essere ignorate. Il sonno è un fattore chiave per la salute dei giovani e dovrebbe ricevere maggiore attenzione da parte della professione medica.

Come genitori, cosa possiamo fare per aiutare i nostri ragazzi a dormire meglio e forse evitare alcuni di questi rischi per la loro salute?

Parla con tuo figlio del sonno. Hai fatto in modo di avere conversazioni su alcol, fumo e sesso, giusto? Ora è il momento di parlare di sonno.

Lasciali dormire un po’, ma non troppo. Il tuo adolescente può dormire nei fine settimana. Questo li aiuterà a recuperare un po’ di sonno che potrebbero aver perso durante la settimana. Basta non lasciarli dormire più di 1 o 2 ore oltre il normale orario di veglia.

Incoraggia tuo figlio a fare esercizio regolarmente. Puoi incoraggiare tuo figlio a partecipare a sport organizzati o ad attività ricreative in forma libera. È importante fare abbastanza esercizio, soprattutto all’aperto dove puoi essere esposto al sole. Ciò contribuirà a migliorare la tua salute generale e ti permetterà di dormire meglio la notte.

Limita la loro esposizione. Ammettiamolo, telefoni cellulari, computer e videogiochi non se ne andranno. L’obiettivo qui è stabilire limiti ragionevoli, che non dovrebbero includere l’elettronica nella camera da letto.

Assicurati di includere il medico del tuo adolescente nella conversazione. Non lasciare che il sonno sia trascurato durante il check-up dell’adolescenza. Chiedi al medico di tuo figlio del suo sonno.

Volevamo tutti aiutare i nostri adolescenti a vivere una vita felice, sana e realizzata. Guidare i nostri ragazzi verso forti abitudini di sonno è una parte fondamentale di questa missione.