Dormi Meglio Sul Tuo Telefono Con Le Nuove App Per Il Sonno

La terapia del sonno potrebbe presto essere vicina alla tua tastiera. Le app per la terapia del sonno che sono mobili e convenienti potrebbero presto diventare più popolari. Il tuo datore di lavoro potrebbe persino coprirlo.

Questo è comunque l’ultimo piano del colosso farmaceutico CVS Health. Stanno incoraggiando le aziende a coprire i costi di Sleepio, un’app progettata per curare l’insonnia senza farmaci, per i propri dipendenti. L’app terapeutica funziona come un videogioco in cui il giocatore è alla ricerca di migliorare il proprio sonno e presenta un esperto del sonno animato con un accento scozzese che offre sessioni di terapia e guida settimanali. È un tentativo di raccontare storie e renderlo un processo divertente.

Sembra un po’ sciocco a prima vista, ma la scienza dietro è solida. App come Sleepio e SHUTi si basano sulla terapia cognitivo comportamentale per l’insonnia (CBTi) e testate come un farmaco con studi clinici per l’efficacia. Tuttavia, tieni presente che ci sono molte app là fuori che fanno affermazioni e non sono basate sulla scienza.

Sebbene queste app non possano sostituire la terapia reale, forniscono metodi simili a quelli utilizzati dai terapisti. L’app aiuta gli utenti a stabilire una routine per dormire e sviluppare buone abitudini come evitare la caffeina otto ore prima di coricarsi, ricevere 15 minuti di luce solare ogni mattina e fare esercizio regolarmente. Quindi va bene se stai ricevendo il tuo consiglio da un esperto di sonno immaginario e animato perché la scienza dietro è buona.

Sleepio ha sottoposto la propria app a numerosi studi clinici randomizzati con risultati positivi. Gli utenti dell’app in genere hanno avuto più difficoltà ad addormentarsi rispetto ai non utenti. Il problema più grande finora è che la maggior parte degli utenti smette di utilizzare l’app dopo aver completato il piano di trattamento.

Solo il 18% dei 3.700 partecipanti ha completato il trattamento dell’insonnia in uno studio. Un altro studio ha rilevato che solo la metà dei 1.400 partecipanti ha utilizzato l’app. Uno sviluppatore di Sleepio ha affermato che l’app ha aiutato molte persone a risolvere i loro problemi di sonno e non ne hanno più bisogno. Altri temevano che l’interfaccia personaggio dei cartoni animati/videogioco potesse essere scoraggiante per alcuni, ma il coautore di quest’ultimo studio ha affermato che la maggior parte delle persone preferisce semplicemente la terapia da persona a persona.

È improbabile che un’app possa affrontare (e sicuramente non potrebbe capire) i problemi emotivi sottostanti come può fare una persona, quindi non sarai mai in grado di sostituire un terapeuta umano ben addestrato. Se preferisci vedere una persona, la buona notizia è che la terapia cognitivo comportamentale di persona è abbastanza economica e il tempo di trattamento è generalmente breve. Sfortunatamente, trovare un terapeuta CBT che utilizzi questa terapia per problemi legati al sonno può essere un po’ difficile.

CBTi fornisce aiuto a coloro che vogliono alleviare la propria ansia, ridurre lo stress e dormire bene, ed è supportato da una grande quantità di dati scientifici che dimostrano che funziona altrettanto bene o meglio dei farmaci per dormire su prescrizione per l’insonnia. CBTi è un ottimo modo per risolvere un problema di sonno senza ricorrere a medicinali soggetti a prescrizione. Per essere chiaro, so che ci sono molte situazioni in cui i sonniferi sono necessari, ma sarò sempre un sostenitore del metodo più naturale, (come il NAD+ di cui ti ho parlato la scorsa settimana, per esempio) per risolvere un problema del sonno, prima .

La terapia digitale è più un corso online di autoapprendimento che si concentra sul sonno o sul miglioramento del sonno, ma non è così completo. Buone notizie! Puoi dare un’occhiata a uno dei miei corsi online per migliorare il tuo sonno.

Sono entusiasta di vedere il futuro di CVS e della loro iniziativa. Più informazioni sulle opzioni di trattamento possiamo dare al pubblico, meglio è. Mi congratulo con CVS per aver preso questa decisione fondamentale!

(In una nota a margine, anche se stai utilizzando un’app CBTi, è una buona idea tenere l’elettronica fuori dalla tua camera da letto di notte perché la luce blu può devastare il tuo sonno.)

Ritorno a scuola contraccolpo

Il Wall Street Journal ha pubblicato una storia sugli orari di inizio della scuola questa settimana. Mentre alcuni distretti scolastici hanno consentito agli adolescenti di iniziare più tardi, hanno costretto i bambini più piccoli ad iniziare la scuola anche prima , principalmente a causa di problemi logistici relativi agli autobus. Mentre gli adolescenti generalmente si sentono più felici quando dormono di più, i bambini delle scuole medie e i genitori non sono così felici.

I genitori che sono esausti e devono lottare contro i propri figli per alzarsi dal letto, prima di portare i loro studenti delle scuole medie alla fermata dell’autobus alle 6 del mattino, devono affrontare molti problemi a causa del ritardo nell’orario di inizio della scuola. Alcune scuole distribuiscono persino materiali riflettenti, in modo che gli automobilisti possano vederli prima dell’alba.

Sebbene ci siano alcune ricerche che indicano che gli studenti delle scuole medie possono imparare meglio la matematica e l’inglese al mattino, i funzionari di alcune contee hanno ammesso che questi orari di inizio delle scuole medie precedenti potrebbero essere un errore.

E in generale sarei d’accordo con tale valutazione. Gli orari di inizio della scuola materna sono scarsamente allineati con gli orologi biologici degli studenti delle scuole medie. È meraviglioso che alcuni distretti abbiano tenuto conto della biologia adolescenziale, ma non riescono ancora a concedere un riposo adeguato agli studenti delle scuole medie, molti dei quali hanno bisogno di dormire tanto quanto le loro controparti delle scuole superiori.

Solo perché vogliamo che le scuole superiori inizino più tardi NON significa che le scuole medie debbano iniziare PRESTO! Sarà difficile, ma ci arriveremo.

Come varia il sonno per età, sesso e in tutto il mondo

Questo è stato uno studio enorme! Durante questo studio mondiale che ha esaminato le variazioni del sonno tra posizioni geografiche, sesso ed età sono state registrate oltre un quarto di milione di notti di sonno. Ecco cosa mostrano gli studi sui modelli di sonno in tutto il mondo:

  • Le donne dormono 30 minuti in più rispetto agli uomini e vanno a letto prima.
  • Il tempo di sonno più lungo per europei e nordamericani è stato leggermente più lungo, a poco più di sette ore.
  • Gli asiatici hanno dormito di più, ottenendo in media circa sei ore e mezza.
  • I mediorientali sono andati a letto gli ultimi, dormendo circa 6 ore e quaranta minuti in totale.
  • I cittadini dell’Australia e delle isole del Pacifico meridionale iniziavano le loro giornate prima, ma dormivano comunque circa sette ore.

È interessante notare che queste piccole differenze sono per lo più culturali. Ogni cultura designa ore specifiche per il sonno, e questo è ciò che spiega le lievi differenze nel sonno nel mondo.

Non importa dove ti trovi, spero che tu abbia una buona notte di sonno.