Metodi Di Allenamento Del Sonno Per I Bambini

Poiché il sonno aiuta la crescita e lo sviluppo umano, il sonno di un bambino è una priorità assoluta per i genitori e gli operatori sanitari. Gli adulti dovrebbero dormire dalle 7 alle 9 ore ogni notte. Questo può essere difficile quando si prende cura di un bambino.

L’allenamento del sonno può aiutare il tuo bambino a sviluppare schemi di sonno sani e comportamenti auto-calmante durante i risvegli notturni.

Cos’è L’allenamento Del Sonno?

Un metodo per insegnare a un bambino come calmarsi e addormentarsi ogni notte senza la necessità dell’intervento dei genitori è chiamato Sleep Training. Il bambino e i genitori possono stabilire una routine per dormire in modo da dormire a sufficienza.

Quando Iniziare L’allenamento Del Sonno

L’allenamento del sonno può iniziare una volta che un bambino raggiunge i 6 mesi di età. I bambini possono dormire fino a 18 ore a notte prima di raggiungere i 6 mesi di età. I loro schemi di sonno sono spesso irregolari e frammentati, perché non hanno ancora un ritmo circadiano che li aiuti a distinguere tra giorno e notte. La ricerca non supporta l’allenamento del sonno per i bambini nei primi sei mesi della loro vita.

Quali Sono I Vantaggi Dell’allenamento Del Sonno?

La ricerca mostra che l’allenamento del sonno può migliorare il sonno di un bambino e il benessere emotivo delle loro madri diminuendo il numero di risvegli notturni che un bambino sperimenta. Allo stesso modo, uno studio ha scoperto che l’umore e la qualità del sonno dei padri soffrivano quando i loro bambini dormivano male. L’allenamento del sonno può aiutare i genitori a sentirsi meno stanchi, avere una migliore qualità del sonno ed essere più ottimisti.

Come Dormire Allena Il Tuo Bambino

I ricercatori hanno riscontrato che diversi metodi di allenamento del sonno hanno successo.

Metodo Gridato

Il metodo di allenamento del sonno piangente consiste nel permettere a un bambino di sdraiarsi nella culla e addormentarsi piangendo quando si sveglia durante la notte, invece di prenderlo in braccio per calmarlo. Gli studi dimostrano che i bambini iniziano a piangere meno frequentemente dopo essere stati lasciati soli a piangere. Piangere è considerato un metodo di estinzione comportamentale, poiché il comportamento indesiderato del pianto cessa quando non è più rafforzato dall’ingresso di un genitore nella stanza.

I genitori possono trovare il metodo del grido difficile da capire. Si sentono sconvolti o stressati se i loro figli non rispondono. Il metodo del grido è controverso sia tra i genitori che tra gli esperti. Numerosi studi di ricerca suggeriscono che il metodo cry-it-out non fa male. Altri ricercatori sostengono che gridare può portare ad attaccamento e problemi di sviluppo nei bambini.

Pianto Controllato

Il metodo iniziale del pianto richiedeva che un genitore ignorasse tutto il pianto, a meno che un bambino non fosse malato o ferito. Il pianto graduale, noto anche come pianto controllato, è diventato più popolare. Questo è quando i genitori ignorerebbero alcuni pianti, ma non sempre. Il pianto controllato comporta l’ignoranza del pianto del bambino per determinati periodi di tempo e l’aumento graduale della durata di quei periodi di tempo. Piangere e gridare controllati sembrano essere altrettanto efficaci, ma il pianto controllato potrebbe essere meno stressante per i genitori.

Il pianto controllato è talvolta chiamato metodo Ferber perché Richard Ferber, medico e ricercatore, è stato uno dei primi a sostenere questo metodo per l’allenamento del sonno. In un libro bestseller sull’allenamento del sonno, Ferber ha delineato una tabella specifica che descrive in dettaglio per quanto tempo, nel corso di una settimana, i genitori dovrebbero permettere al loro bambino di piangere ogni volta che si svegliano di notte.

Metodo Di Campeggio

Il metodo del camping out è simile al cry-it-out in quanto è un metodo di estinzione comportamentale. Alcuni genitori potrebbero scoprire che questo metodo è più facile del pianto, poiché il campeggio consente ai genitori di entrare nella stanza del loro bambino in risposta alle grida.

Quando pratica questo metodo, un genitore si accampa nella cameretta del bambino in risposta al pianto, ma generalmente parla molto poco e non prende in braccio il bambino. Il bambino è confortato dalla loro presenza. Quando il bambino si addormenta, i genitori si sentiranno più a loro agio stando lontani dal letto del bambino. Uno studio precedente ha rilevato che oltre la metà dei genitori che hanno provato questo metodo lo ha trovato utile.

Svanire L’ora Di Andare A Dormire

Lo sbiadimento prima di coricarsi, chiamato anche sbiadimento del sonno, si verifica quando un genitore fa addormentare il bambino progressivamente prima o più tardi ogni notte fino a raggiungere l’ora di andare a letto desiderata. Lo sbiadimento prima di coricarsi è associato a una diminuzione dei risvegli notturni e a una diminuzione dello stress dei genitori.

Risvegli Programmati

Per lenire il loro bambino, i genitori dovrebbero svegliarlo tutta la notte per esercitarsi con il metodo di allenamento del sonno dei risvegli programmati. Ricerche precedenti mostrano che i risvegli programmati portavano a piangere meno durante la notte. Questo metodo è più impegnativo per i genitori perché richiede che il bambino si svegli alla stessa ora ogni notte. Interrompe anche le routine del sonno dei genitori.

La Coerenza Aiuta Il Tuo Bambino A Dormire Tutta La Notte

Non solo è possibile aiutare il tuo bambino a dormire tutta la notte utilizzando un metodo di allenamento del sonno, ma ci sono altri modi. Il tuo bambino dormirà meglio se hai un programma per andare a dormire coerente e una routine per andare a dormire.

La ricerca suggerisce che far addormentare il bambino alla stessa ora ogni notte può portare a un aumento del sonno e a una minore variabilità nei modelli di sonno. Una routine della buonanotte eseguita alla stessa ora ogni notte può aiutare a mantenere un programma di sonno coerente. È stato scoperto che le routine della buonanotte sono utili ai bambini migliorando il loro sonno e il funzionamento della famiglia. Un gruppo di ricercatori raccomanda di iniziare la routine della buonanotte ogni sera prima delle 21:00 e di eseguirla almeno 5 notti a settimana.

Prova a incorporare queste attività nella routine della buonanotte del bambino:

  • Leggere o raccontare una storia
  • Fai un bagno o una doccia calda e poi lavati i denti.
  • Cantare una ninna nanna o ascoltare musica rilassante
  • Allattare al seno o fare uno spuntino sano
  • Coccolare, dondolare o massaggiare