Quante Ore Al Giorno Dormono I Cani?

I cani possiedono molti attributi meravigliosi come la lealtà, una notevole attitudine al comportamento di addestramento e la capacità di addormentarsi in un attimo. A differenza degli umani, che generalmente dormono una volta al giorno, di notte, i cani dormono sia di notte che per tutto il giorno.

La ricerca mostra che i cani dormono dalle 10 alle 12 ore nel corso di una giornata di 24 ore. Rispetto ai cani adulti di età compresa tra 1 e 5 anni, i cuccioli e i cani più anziani hanno schemi di sonno meno regolari e hanno bisogno di dormire di più in generale.

Anche i cani sono diurni come gli esseri umani. Ciò significa che dormono la maggior parte della notte. I cani dormono in periodi diversi durante il giorno, a differenza degli umani. I cani dormono in media 45 minuti a notte, mentre gli esseri umani possono dormire fino a nove ore.

Perché I Cani Dormono Così Tanto?

La quantità di sonno di cui un cane ha bisogno dipende da diversi fattori, tra cui razza, personalità, dieta, livello di attività ed età. L’importanza del sonno è importante per la salute dei cani. Supporta il loro sistema immunitario, le funzioni cerebrali e la capacità di conservare e apprendere i ricordi.

Il sonno dei cani può essere influenzato dalle loro attività diurne. Ad esempio, quando i cani imparano nuovi comandi, influisce sulla loro attività cerebrale durante il sonno REM e non REM. Gli eventi emotivi influenzano anche i modelli di sonno dei cani. I cani che hanno avuto una brutta esperienza tendono ad addormentarsi più velocemente, dormire più a lungo e dormire di più nel sonno REM. I cani che trascorrono più tempo all’aperto, con umani e cani, tendono ad addormentarsi più velocemente e ad andare più in profondità nel sonno profondo.

Le abitudini del sonno dei cani possono essere influenzate dai cambiamenti nella loro routine e nell’ambiente in cui dormono. L’ambiente in cui dormono i cani può avere un impatto significativo sulla quantità di sonno che dormono. Quando i cani dormono in casa, trascorrono l’80% della notte dormendo, mentre quelli che dormono all’aperto possono dormire solo per il 60% della notte.

È Normale Che Il Tuo Cane Dorma Tutto Il Giorno?

Quando invecchiano, è normale che i cani dormano di più e si sveglino prima per andare in bagno. Tuttavia, se noti cambiamenti significativi o improvvisi, come il sonno del tuo cane molto più o meno del normale, parla con il tuo veterinario. I cambiamenti del sonno a volte sono un segno di una condizione di salute sottostante, come l’artrite, il diabete, un problema alla tiroide o un altro disturbo.

Come Capire Se Il Tuo Cane Non Dorme Abbastanza

La mancanza di sonno può avere un impatto negativo sul benessere di un cane, proprio come gli esseri umani. Se il tuo cane dorme troppo poco, potresti notare che si comporta in modo più stressato, ansioso o aggressivo. La qualità del sonno dei cani può essere influenzata da determinate condizioni di salute. Parla con il tuo veterinario se il tuo cane non dorme bene o mostra comportamenti insoliti.

Suggerimenti Per Mantenere Il Tuo Cane Ben Riposato

La ricerca ha dimostrato che i cani ben riposati tendono ad essere più rilassati. Con il sonno regolare, possono persino apprendere nuovi comandi più facilmente. Questi sono alcuni semplici consigli che ti aiuteranno a dormire a sufficienza per il tuo cane.

Crea Una Routine

I cani possono essere influenzati dai cambiamenti nella loro routine. Stabilisci una routine diurna e prima di coricarti e attieniti ad essa. Sii coerente con quando cammini e dai da mangiare al tuo cane e quando vai a dormire. Se puoi, lascia il cane fuori la mattina. La luce del sole può aiutare a rafforzare i loro cicli naturali sonno-veglia.

Trova Il Tempo Per Il Gioco E L’esercizio

I cani che fanno più esercizio tendono a dormire di più e ad addormentarsi più velocemente. L’esercizio e il gioco insieme hanno due vantaggi: rafforza la tua relazione e prepara il tuo cane per andare a letto.

Rendi L’ora Di Andare A Dormire Rilassante

Di notte, spegni la televisione e abbassa le luci. Per aiutare il tuo cane a rilassarsi, puoi accarezzarlo una volta che si è sistemato nel suo posto preferito. I diffusori di oli essenziali e gli impacchi per l’ansia possono aiutare a calmare i cani ansiosi.

Esperimento Con Diverse Cucce Per Cani

Presta attenzione a come il tuo cane ama riposare e procuragli una cuccia adatta a lui. Alcuni cani preferiscono sdraiarsi su un letto grande, mentre altri preferiscono dormire in un letto piccolo e accogliente. L’86% dei cani dormirà con il proprio compagno umano se ha la possibilità di scegliere.

Tratta Le Condizioni Sottostanti

Per i cani con condizioni di base che interferiscono con il sonno, i veterinari possono raccomandare cambiamenti nello stile di vita, terapia, farmaci e integratori naturali. I cani con osteoartrite possono sperimentare una migliore qualità del sonno quando vengono prescritti farmaci antidolorifici.