È Sicuro Che I Bambini Dormano Con Le Coperte?

I genitori sono spesso preoccupati su come mantenere il loro bambino al sicuro e prevenire lesioni. Un ambiente di sonno sicuro è un passo essenziale per garantire la sicurezza dei bambini. La ricerca mostra che oltre la metà dei genitori usa la biancheria da letto, come le coperte, in modo non sicuro quando fa addormentare il proprio bambino.

Secondo l’American Academy of Pediatrics, i bambini non dovrebbero dormire con una coperta morbida durante il loro primo anno di vita. Dormire con una coperta sciolta o altri oggetti morbidi, come lenzuola, trapunte o peluche, aumenta il rischio di lesioni o morte del bambino. Ad esempio, gli oggetti morbidi e la biancheria da letto nelle aree del sonno dei bambini possono aumentare il rischio del bambino di soffrire di sindrome della morte improvvisa del lattante (SIDS), strangolamento e soffocamento.

Quando Un Bambino Può Dormire Con Una Coperta?

L’American Academy of Pediatrics (AAP) raccomanda che i bambini non dormano con coperte larghe sopra o sotto di loro durante il loro primo anno di vita per prevenire lesioni e morte. I bambini dovrebbero evitare lenzuola morbide come cuscini, trapunte e trapunte, così come trapunte, trapunte, trapunte, trapunte e animali di peluche.

L’American Academy of Pediatrics non stabilisce un limite di tempo entro il quale è sicuro che i bambini dormano con coperte larghe. Quando un bambino compie 1 anno e diventa un bambino, spetta ai genitori determinare se sono pronti a dormire con una coperta. I genitori che non sono sicuri che il loro bambino sia pronto a dormire con una coperta dovrebbero consultare il proprio pediatra.

È Più Sicuro Fasciare I Bambini Per Dormire?

Secondo l’American Academy of Pediatrics, la ricerca non ha dimostrato che la fasciatura (un metodo in cui un bambino è avvolto strettamente in una coperta) aumenti il rischio di SIDS.

La fasciatura può aumentare il rischio di SIDS se eseguita in modo errato. Ciò è particolarmente vero per i bambini che sono in grado di ribaltarsi. Inoltre, una fasciatura può causare altri esiti avversi se non adeguatamente preparata, come un aumento della frequenza respiratoria, una ridotta capacità polmonare, problemi all’anca, strangolamento o surriscaldamento.

L’American Academy of Pediatrics afferma che i bambini che non sono ancora in grado di girarsi possono essere fasciati fintanto che sono adeguatamente preparati. La morbidezza di una fascia può essere rilassante per i bambini e persino incoraggiare il sonno. Un bambino dovrebbe sempre essere posizionato sulla schiena mentre è fasciato e la fasciatura dovrebbe interrompersi non appena il bambino inizia a cercare di rotolarsi, cosa che spesso inizia a 2 mesi di età.

Come Tenere Al Caldo I Bambini Senza Coperte

I genitori potrebbero chiedersi come tenere al caldo i loro bambini mentre dormono, senza usare le coperte. Ci sono altre opzioni. Puoi anche mettere il tuo bambino in un sacco a pelo o in una coperta indossabile. Si tratta di capi di abbigliamento realizzati appositamente per i bambini. Tuttavia, come una fascia, questi articoli dovrebbero essere sospesi una volta che il bambino cerca di rotolarsi.

Anche la temperatura della camera del bambino dovrebbe essere mantenuta un po’ calda. I genitori possono assicurarsi che il loro bambino abbia la giusta temperatura essendo consapevoli dei segni di surriscaldamento. Se un bambino sta sudando, ha i capelli umidi, le guance arrossate, la respirazione veloce o ha un’eruzione cutanea, dovrebbe rimuovere un capo di abbigliamento, abbassare la temperatura ambiente o entrambi.

Suggerimenti Per La Sicurezza Del Sonno Per I Bambini

Tenere le coperte e altri oggetti morbidi fuori dall’ambiente in cui dorme il bambino è solo un modo per mantenere un bambino al sicuro mentre dorme. Inoltre, segui questi consigli di sicurezza degli esperti per il sonno del bambino:

  • Metti un bambino a dormire sulla schiena per dormire la notte e tutti i sonnellini
  • Metti il bambino a dormire su una superficie solida, come una culla o un materasso per culle
  • Per i primi sei mesi, e idealmente per il primo anno, tieni una culla o una culla nella tua camera da letto.
  • Sposta il bambino che si addormenta su un seggiolino per auto, un’altalena o un passeggino su una superficie stabile per dormire il prima possibile
  • Non condividere un letto con il tuo bambino
  • Non dovresti mettere un bambino su una sedia o un divano.
  • Non dovresti permettere al tuo bambino di addormentarsi su un cuscino per culla o su un lettino.
  • Dai al bambino un ciuccio prima che dorma