Letto King California Vs. Letto King Standard

Ci sono molte opzioni quando si tratta di acquistare un materasso. Molte persone applicano il detto più grande è sempre meglio a tutto ciò che acquistano, compresi i materassi. Il letto king size è spesso considerato il letto più grande sul mercato, ma il California King è una variazione del letto king size e dovrebbe essere considerato se sei alto più di un metro e ottanta.

Conoscere le differenze tra i letti California King e i letti King standard ti aiuterà a decidere quale opzione è giusta per te.

Letto King California E Letto King Standard

Letto King California E Letto King Standard

Il letto California King misura 183 cm di larghezza e 213 cm di lunghezza, mentre un letto Standard King (chiamato anche Eastern King) misura 193 cm di larghezza e 203 cm di lunghezza. Probabilmente saprai ormai che il materasso Standard King è più grande del materasso California King.

Dove il materasso California King attira gli acquirenti è nei quattro pollici in più di lunghezza. Questo materasso è preferito dalle persone più alte che potrebbero sentire i loro piedi toccare l’estremità del re standard.

Altri materassi King abbondano in diverse larghezze e lunghezze. I materassi Super King sono 10 cm più larghi dei materassi Standard King e 5 cm più lunghi. Il materasso Super King è molto popolare in Inghilterra ma non tanto negli Stati Uniti. Le dimensioni dei materassi variano in tutto il mondo, anche all’interno dei paesi che utilizzano la misurazione standard statunitense e la misurazione metrica. Ogni paese ha le proprie misure e terminologia standard del materasso.

Come Scegliere Il Materasso Della Taglia Migliore

Nella scelta tra le varie misure di materassi disponibili è bene tenere presente alcune importanti considerazioni, quali:

  • Numero di partner addormentati
  • Altezza di ogni partner
  • Animali domestici che condividono un letto
  • Dormienti che rotolano durante la notte
  • Biancheria da letto disponibile

Sebbene il California King possa sembrare più grandioso, in termini di superficie totale, questo letto è in realtà più piccolo di un letto Standard King. Se sei alto un metro e ottanta o più, il California King potrebbe essere il miglior rapporto qualità-prezzo se non vuoi che i tuoi piedi pendano oltre il bordo, ma l’aumento della lunghezza del California King arriva a una diminuzione della larghezza.

Un letto King Standard è l’ideale per le persone alte meno di 1,8 metri che condividono il letto con bambini o animali domestici.

Le persone che tendono a rotolarsi durante la notte potrebbero scoprire che i 10 cm in più di larghezza di un letto King Standard potrebbero fare la differenza tra rotolare giù dal letto o nel loro partner e dormire sonni tranquilli.

La nostra recensione dei migliori materassi online ti aiuterà a fare la scelta giusta.

Requisiti Di Spazio

La dimensione della tua camera da letto può essere il fattore decisivo nella scelta se acquistare un nuovo materasso delle dimensioni che già possiedi o passare a un materasso più grande. Per spostarti nella stanza, dovrai avere circa due piedi e mezzo tra il letto e la scrivania.

Se avessi solo un letto king size californiano e nessun altro mobile, la tua stanza sarebbe larga 2,6 m per 2,5 m di lunghezza. Se vuoi mettere un comodino standard su ciascun lato del letto e un comò sul muro davanti al letto, vorrai una stanza larga 3,8 m per 3,2 m di lunghezza. Puoi aggiungere circa mezzo piede di larghezza e sottrarre mezzo piede di lunghezza per ciascuna di queste misure per un letto King Standard.

Frequenza Dei Cambi Materasso

Ogni quanto va cambiato il materasso? Molte persone non acquistano un nuovo materasso per decenni. Ciò è dovuto alla mancanza di informazioni da parte degli esperti del sonno su quando è raccomandato. Secondo la National Sleep Foundation, i materassi dovrebbero essere cambiati circa ogni otto anni. Otto anni è una stima generale e l’effettiva necessità di cambiare il materasso può essere più o meno lunga a seconda del tipo di materasso, del materiale di cui è fatto il materasso e della frequenza con cui si capovolge il materasso. A seconda del tipo di cuscino, dovresti sostituirlo ogni due anni.

Capovolgere il materasso può aumentare o diminuire la longevità del materasso, a seconda del tipo di materasso che possiedi. I materassi pillow-top non devono essere capovolti. Il ribaltamento può causare maggiore usura. I materassi a doppia faccia standard dovrebbero essere capovolti circa ogni tre mesi. Fatto diligentemente, un corretto capovolgimento ogni trimestre aumenta la durata di vita di questi materassi.

Per riassumere, il materasso California King (o Western King), nonostante la sua storia poco chiara, è un’opzione eccellente per le persone alte sei piedi e più, grazie ai quattro pollici in più di lunghezza che distinguono il materasso California King dal materasso Standard King.

Il materasso Standard King (o Eastern King), ti fornirà lo spazio aggiuntivo di cui hai bisogno se sei alto meno di un metro e ottanta.

Tieni il materasso capovolto regolarmente, a patto che non sia un modello a cuscino. Acquista un nuovo materasso circa ogni otto anni. Inoltre, ricorda di sostituire i cuscini ogni due anni.

Storia Del Letto Matrimoniale California

La storia del materasso California King, chiamato anche Western King, risale a decenni fa e molti dei resoconti su chi ha inventato questa icona dell’Occidente si contraddicono a vicenda.

Un resoconto sostiene che il re della California fosse un’invenzione catalizzata dalla fine della seconda guerra mondiale, quando gli americani furono in grado di acquistare case più grandi e c’è stato un aumento di oltre tre volte nella percentuale di uomini che erano alti più di un metro e ottanta ( l’aumento dell’altezza media sia maschile che femminile è attribuito a una migliore alimentazione e salute).

Un’altra storia sostiene che il California King sia stato realizzato da un produttore in risposta alle richieste di star del cinema e altre celebrità che volevano letti più grandi per le loro case. L’unico consenso tra gli speculatori di California King è che questo letto abbia avuto origine nel Golden State.

A parte la contorta storia del materasso California King, i letti grandi non sono una novità per gli umani. Uno dei letti più massicci del mondo è stato realizzato alla fine del XVI secolo e può ancora essere visto se sei incline a fare un viaggio in Inghilterra. Il letto si chiama The Great Bed of Ware e misura oltre 3,2 m di larghezza e 3,4 m di lunghezza. Il Great Bed of Ware fa sembrare piccolo il California King, con i suoi ulteriori 1,4 m di larghezza e 1,2 m di lunghezza.