Di Quanto Sonno Hanno Bisogno I Bambini?

Grazie a recenti ricerche sull’argomento, ora sappiamo che il sonno è il fattore più importante nel regolare e determinare una buona salute e dove dovrebbe essere l’attenzione dei genitori.

Se stai leggendo questo articolo, potresti chiederti se tuo figlio sta dormendo in modo ottimale.

Sebbene la ricerca ci abbia fornito raccomandazioni sulla quantità di sonno ottimale per i bambini, ciò può creare confusione in quanto dobbiamo prendere in considerazione l’individualità che richiederà la misurazione della qualità del sonno.

Questa confusione è aggravata dal fatto che dormire a sufficienza non significa solo averne abbastanza, ma anche evitare di dormire troppo. Potresti sentirti come se stessi alzando le mani in aria.

Non preoccuparti! Queste linee guida ti aiuteranno a capire meglio il sonno, cosa è necessario e da dove cominciare, se necessario.

Ecco alcune raccomandazioni fornite dalla National Sleep Foundation.

  • Neonati (0-3 mesi): intervallo di sonno ridotto a 14-17 ore al giorno
  • Neonati (4-11 mesi): l’ intervallo di sonno è stato ampliato da due ore a 12-15 ore
  • Bambini (1-2 anni): aumento dell’intervallo di sonno da 1 ora a 11-14 ore
  • Bambini in età prescolare (3-5 anni): intervallo di sonno ampliato da un’ora a 10-13 ore
  • Bambini di età compresa tra 6-13 anni: intervallo di sonno ampliato da un’ora a 9-11 ore
  • Adolescenti (14-17): aumento dell’intervallo di sonno da 1 ora a 8-10 ore

Un Orologio è Lo Strumento Migliore Per Determinare Di Quanto Sonno Ha Bisogno Il Tuo Bambino.

Un orologio circadiano guida il sonno ogni 24 ore. La luce e l’oscurità influenzano i tempi e il ritmo di questo orologio nel cervello. La luce segnalerà al cervello di delegare messaggi che supportano i corretti ritmi di veglia e l’oscurità segnalerà al cervello di delegare messaggi che supportano i corretti ritmi di sonno, contribuendo tutti a un sano ritmo circadiano.

Tuttavia, c’è un altro fattore che può influenzare il ritmo circadiano sano. Questo è il nostro viaggio verso il sonno. È il nostro bisogno individuale di dormire. La necessità di dormire si ottiene naturalmente quando la nostra spinta al sonno può essere supportata da messaggi tempestivi dall’orologio circadiano.

Pensa a un autobus che arriva e parte in modo naturale da una stazione alla stessa ora tutti i giorni. Questo autobus è il tuo orologio circadiano.

Pensa alla tua motivazione o al desiderio di salire sull’autobus. Questo è il tuo viaggio verso il sonno.

L’obiettivo è essere pronti e inclini a salire su quell’autobus. Se non senti il bisogno di dormire, potrebbe essere disponibile un altro mezzo di trasporto. Una volta che l’autobus arriva, cerca l’autobus alla stazione.

Inoltre, se confondi l’orologio che supporta i ritmi naturali di questo autobus, i tempi saranno disordinati e tutto diventa imprevedibile.

Questo è un modo per spiegare il sonno non ottimale.

Cosa Significa Per Il Sonno Dei Tuoi Bambini

L’orologio circadiano nei neonati e nei bambini è ancora in fase di definizione. Questo è il motivo per cui sono in grado di dormire tutto il giorno perché i loro corpi si adattano al nuovo mondo e si sintonizzano sui suoi tempi. Tuttavia, se tuo figlio ha un orologio circadiano e vuoi sapere quanto, è altrettanto importante stabilire quando dorme.

Se tuo figlio sembra dormire 11 ore a notte per evitare i sintomi della privazione del sonno, ma dorme fino a tardi la mattina e non riceve abbastanza luce solare, è possibile che stia dormendo troppo. Potrebbero compensare la mancanza di un sonno di qualità con più sonno.

D’altra parte, se tuo figlio dorme solo 7 ore, ma riesce a dormire di notte quando il cervello rilascia l’ormone del sonno più melatonina e non mostra sintomi di privazione del sonno, probabilmente sta dormendo di cui ha bisogno.

Gli umani sono programmati per dormire e ci svegliamo con segnali luminosi. Ecco i miei suggerimenti per dare ai bambini il riposo di cui hanno bisogno.

Usa La Luce E L’oscurità Come Segnaposto

È fondamentale ottenere la quantità di sonno raccomandata. Ancora più importante, tuttavia, è che dormano al momento giusto, completando le ore consigliate entro un ragionevole lasso di tempo dall’alba.

Diamo un’occhiata al sonno di un bambino di 10 anni a cui si consiglia di dormire 9-11 ore ma non meno di 7 e non più di 12. Se dormono 9 ore e si svegliano a un’ora ragionevole del mattino, ma pensi dovrebbero dormire 10 a causa dei sintomi della privazione del sonno dormire di più dormendo non è probabilmente la risposta.

La loro spinta al sonno consentirà loro di dormire, ma la sua qualità di sonno inferiore in quanto manca del supporto dei loro ritmi naturali dell’orologio. Un’ora di andare a letto prima potrebbe essere più vantaggiosa.

Seguendo questa formula eliminerai alcune ipotesi, ma lascerai una domanda importante.

Come Faccio A Sapere Che I Miei Figli Stanno Ottenendo Il Sonno Di Cui Hanno Bisogno?

Attenzione agli spunti per il pisolino.

Più i bambini hanno bisogno di dormire, più diventano piccoli. Quindi più giovani sono, più è probabile che non riescano a dormire tutto questo durante la notte. Questo è ciò che rende i pisolini abbastanza normali. Presta attenzione alla durata e ai tempi dei tuoi sonnellini.

Se è richiesto un pisolino, o se è facile farlo a un’ora costante ogni giorno, questo è un buon segno che tuo figlio sta dormendo di cui ha bisogno.

Limitare il tempo del pisolino può aiutare se trovi che il tempo del pisolino è incoerente ma il sonno notturno non lo è.

Dovresti prestare molta attenzione all’energia e all’umore di tuo figlio se ha smesso di fare pisolini. È normale che i bambini si sentano stanchi durante il giorno, ma ciò non significa che dormano di meno. I consistenti cali di energia, tuttavia, sono una forte indicazione che le loro esigenze di sonno non vengono soddisfatte.

Quali Sono I Prossimi Passi?

Se tuo figlio non dorme abbastanza, puoi anticipare la sua ora di andare a letto o aggiungere routine importanti per migliorare la qualità del sonno.

La vita moderna può rendere tutto questo più impegnativo, quindi è importante avvicinarsi al sonno con consapevolezza. Ecco alcuni consigli che potresti non aver preso in considerazione prima, semplicemente perché non era necessario.

Blocca La Luce Blu Dalla Loro Routine Della Buonanotte

La luce blu proveniente da dispositivi tecnologici e plafoniere è lo stimolante che interferisce maggiormente con il sonno, perché è responsabile della soppressione del rilascio di melatonina.

L’orologio è confuso dalla luce blu

La migliore analogia per questo è che la luce blu rende i giorni più lunghi e le notti più brevi, riducendo la disponibilità di un sonno di alta qualità.

Rimuovere la luce blu significava spegnere tutto, il che è efficace ma non più pratico. Tecnologia non significa solo tempo sullo schermo. Anche una plafoniera può ridurre i livelli di melatonina.

Indossare occhiali anti-blu mentre utilizzano dispositivi elettronici o sotto le luci ambientali proteggerà i loro occhi, e quindi il loro cervello, dalle frequenze luminose che interrompono l’orologio circadiano e interferiscono con il sonno.

Di Notte, Spegni Il Router Wi-Fi Di Casa

La scienza ci sta dimostrando che le frequenze elettromagnetiche dei campi elettromagnetici non influiscono solo sul sonno, ma su tutti gli aspetti della salute umana.

Il Wi-Fi trasporta anche frequenze luminose che confondono l’orologio, semplicemente non riusciamo a vederle. Questo rende il loro impatto meno evidente.

Siamo esseri elettrici, quindi rimuovere queste frequenze riduce la possibilità che l’orologio circadiano si colleghi a qualsiasi altra cosa.

Insegna Ai Tuoi Figli Ad Apprezzare Il Sonno

Non è facile portare i tuoi bambini a letto a un’ora ragionevole. Se riesci a far capire ai tuoi figli l’importanza del sonno, li aiuterà a motivarli.

Tutti i bambini hanno quelle cose che amano. Insegna loro come il sonno di qualità migliora il loro godimento di queste cose. Se capiscono presto come il sonno renda tutto migliore, lo capiranno sicuramente più avanti nella vita. Dovresti assicurarti che i tuoi figli abbiano il materasso migliore per loro.

Inoltre, prova qualche rinforzo positivo.

I bambini non sono motivati dall’essere portati via. Andare a letto prima può demotivare tuo figlio, quindi premialo con più di quelle cose che ama all’inizio della giornata. Più gioco, prima vado a letto.

Parla Ai Tuoi Figli Del Loro Sonno Ogni Giorno

Da bambino, non mi rendevo conto di avere un problema di sonno. Non era insolito per me impiegare ore per addormentarmi ogni notte, quindi non l’ho detto a nessuno.

Conversare con i tuoi figli ti darà informazioni di base che possono essere molto utili per ottenere il sonno di cui hanno bisogno e forse prevenire problemi di sonno cronici come ho avuto io.

  • Fai domande sulla loro percezione del sonno e su come si sente il sonno
  • Chiedi loro cosa amano di più del dormire.
  • Chiedi loro perché non vedono l’ora che arrivi il prossimo ciclo di sonno.

I segni di una piacevole relazione con il sonno sono segni che stanno ottenendo il sonno di cui hanno bisogno.

Quindi Quanto Sonno Hanno Bisogno I Bambini?

La risposta non è chiara, ma ecco una semplice formula che puoi usare.

Disturbi del sonno = sonno tempestivo.

Quando i bambini dormono al momento giusto e non mostrano sintomi di privazione del sonno, stanno ottenendo il sonno di cui hanno bisogno.

Questi suggerimenti potrebbero essere utili se non dormono quanto dovrebbero e nell’ambiente giusto, ma mostrano ancora segni di privazione del sonno.

Puoi anche controllare la nostra lista dei migliori materassi per bambini. Trovare il materasso giusto potrebbe rendere più facile per il tuo bambino dormire meglio. Questa pratica guida ti aiuterà a decidere quale materasso è il migliore per il tuo bambino.