In Che Modo Il Sesso Influisce Sul Sonno

Il sesso può contribuire alla tua salute e al tuo benessere generale. Gli studi dimostrano che l’orgasmo, sia dal sesso con un partner che dalla masturbazione, può aiutarti a dormire meglio.

La relazione tra sesso e sonno è bidirezionale, il che significa che oltre al sesso che influenza il sonno, il sonno ha un impatto sulla vita sessuale di una persona. Gli studi hanno dimostrato che ore di sonno più lunghe sono associate a livelli più elevati di desiderio sessuale e di eccitazione. La privazione del sonno può anche ridurre questi sentimenti. La disfunzione erettile può anche essere una possibilità per gli uomini che lavorano per lunghe ore o hanno disturbi del sonno.

Fasi Del Ciclo Di Risposta Sessuale

Indipendentemente dal tipo di genitali che qualcuno ha, la funzione sessuale è complessa. Il ruolo del sesso è svolto dal sistema nervoso, circolatorio ed endocrino. Hai anche aspetti psicologici che coinvolgono pensieri ed emozioni durante l’attività sessuale.

Ci sono quattro fasi della funzione sessuale:

  • Desiderio: noto anche come libido, il desiderio si riferisce ai sentimenti di voler impegnarsi in attività sessuale. Il desiderio può essere innescato da reazioni sensoriali a viste, odori e segnali tattili. Il desiderio può anche essere innescato da parole e pensieri. La motivazione per il sesso cresce fino a quando non porta all’eccitazione sessuale.
  • Eccitazione: L’eccitazione è una risposta fisiologica al desiderio sessuale. Il cervello invia segnali per aumentare il flusso sanguigno ai genitali femminili. La pressione nel tessuto erettile inizia ad aumentare quando i vasi sanguigni che lo riforniscono di sangue si espandono. Le secrezioni vaginali vengono prodotte quando il sangue scorre nel clitoride. Questi processi si intensificano gradualmente e poi si stabilizzano.
  • Orgasmo: noto anche come climax, questo stadio rappresenta il picco dell’eccitazione e del piacere sessuale. Prima dell’orgasmo, la tensione muscolare aumenta in tutto il corpo. Questi muscoli possono contrarsi nelle donne che hanno muscoli vaginali. Potrebbero sperimentare più orgasmi. Nelle persone con peni, gli orgasmi si manifestano tipicamente come eiaculazione.
  • Risoluzione In questa fase il flusso sanguigno ai genitali diminuisce e le sensazioni di eccitazione diminuiscono. Il corpo alla fine ritorna al suo stato originale, non risvegliato.

Il Sesso Fa Bene Al Sonno?

Secondo la ricerca, il sesso che coinvolge l’orgasmo può far addormentare le persone. Dopo il climax sessuale, il corpo rilascia ormoni, come l’ossitocina e la prolattina, che promuovono sentimenti di soddisfazione e felicità. Allo stesso tempo, la produzione di cortisolo, un ormone che induce vigilanza ed eccitazione, diminuisce dopo l’orgasmo. Questi cambiamenti ormonali rendono le persone stanche e pronte ad andare a dormire.

Sentirsi assonnati dopo un orgasmo non si limita al sesso con un partner. La ricerca ha anche dimostrato che la masturbazione può portare a un sonno migliore.

Sebbene avere un orgasmo tenda generalmente ad aiutare le persone a dormire, un piccolo numero di persone ha l’esperienza opposta. Queste persone riferiscono di avere difficoltà ad addormentarsi e la loro qualità del sonno è peggiore dopo aver fatto sesso con un partner.

In Che Modo Il Sonno Influisce Sul Tuo Sesso?

Un sonno di alta qualità è essenziale per la tua salute generale e influisce anche sulla tua salute sessuale. La maggior parte degli adulti ha bisogno di sette-nove ore di sonno ogni notte per sentirsi riposata e riposata al mattino. Un sonno sano è anche legato agli stati d’animo, ai livelli di energia e ad altri aspetti della tua vita quotidiana che possono avere un impatto diretto o indiretto sull’attività sessuale.

La mancanza di sonno può ridurre il desiderio e l’eccitazione sessuale. Una persona che dorme solo un’ora in più a notte ha il 14% di probabilità in più rispetto a una persona che dorme di meno ogni notte di fare sesso con il proprio partner il giorno successivo. Mentre periodi di sonno più lunghi possono ridurre l’eccitazione genitale (eccitazione genitale), coloro che dormono più a lungo da una notte a una notte hanno livelli di eccitazione più elevati rispetto a quelli che dormono meno.

I disturbi del sonno possono anche avere un impatto negativo sull’attività sessuale. I disturbi del sonno possono anche causare problemi alla vescica o difficoltà a mantenere l’erezione. Questi problemi possono avere un impatto negativo sulla funzione sessuale. Questi disturbi includono insonnia, apnea ostruttiva del sonno, disturbo del lavoro a turni e sindrome delle gambe senza riposo. Inoltre, i sentimenti di depressione e ansia che spesso seguono una notte o un periodo di scarso sonno possono portare a disfunzioni sessuali.

Questo non vuol dire che la mancanza di sonno diminuirà sempre il tuo desiderio sessuale. In effetti, la privazione del sonno a breve termine è stata collegata a sentimenti elevati di eccitazione sessuale. La privazione del sonno non è associata ad un aumento della frequenza sessuale. Ciò significa che potresti provare più eccitazione sessuale dopo aver perso il sonno, ma non avere maggiori probabilità di fare sesso con un partner. La privazione del sonno può anche aumentare i sentimenti di insoddisfazione per la tua vita sessuale.

Come Migliorare La Qualità Del Sonno E La Salute Sessuale

La tua vita sessuale e la qualità del sonno possono essere migliorate migliorando le tue abitudini di sonno. Lavora su entrambi contemporaneamente apportando modifiche in camera da letto. Il tuo letto dovrebbe essere usato solo per dormire e fare sesso, secondo le linee guida sull’igiene del sonno. Non dovresti svolgere altre attività nel tuo letto come leggere, controllare il telefono, mangiare o guardare la TV.

Anche i seguenti principi sono importanti per l’igiene del sonno:

  • Come alzarsi dal letto quando non riesci ad addormentarti. È possibile ridurre la quantità di tempo in cui sei sveglio mentre non stai facendo sesso. Se non riesci ad addormentarti dopo essere sdraiato a letto per 20 minuti, alzati dal letto ed evita di tornare finché non ti senti assonnato.
  • Seguendo un programma sonno-veglia coerente: è stato dimostrato che addormentarsi e svegliarsi alla stessa ora ogni giorno migliora la qualità generale del sonno. Questo include i fine settimana e quando sei in vacanza.
  • Stabilire una routine serale sana: riserva il periodo prima di coricarti per il relax e la cura di te stesso, poiché questo può metterti nella giusta mentalità per dormire. Puoi includere la sessualità in questa routine purché non interferisca con il tuo programma di sonno.
  • Evitare i deterrenti per dormire: alcol, tabacco e caffeina possono tutti avere un impatto negativo sulla qualità del sonno, quindi dovresti evitare queste sostanze nelle ore prima di coricarti. È anche una buona idea sbarazzarsi di tutti i dispositivi elettronici che hanno schermi nella tua camera da letto. Questi dispositivi emettono luce blu che si pensa interferisca con il ciclo del sonno.

Questi suggerimenti potrebbero non essere in grado di aiutare le persone ad affrontare un disturbo sottostante. Se sospetti di avere una disfunzione sessuale o problemi di sonno, consulta immediatamente il medico.

Anche gli individui e le coppie che soffrono di problemi legati al sesso possono trarre vantaggio dalla partecipazione a sessioni con un terapista sessuale autorizzato. Questo tipo di terapia è specialistica che si concentra su tecniche e interventi per correggere la disfunzione sessuale e ripristinare il piacere sessuale.