Suoni Per Aiutarti A Dormire

Cerchi modi semplici per dormire meglio? Un’opzione semplice è considerare l’ascolto di suoni specifici per aiutarti a dormire.

Le nostre reazioni al suono sono relative e un suono che trovo rilassante potrebbe distrarre qualcun altro. Ad esempio, pensi che il suono delle onde dell’oceano ti farebbe addormentare o ti farebbe pensare a quando potresti fare una vacanza al mare?

Una volta trovati i suoni giusti per te, i suoni rilassanti e rilassanti possono aiutarti ad addormentarti e rimanere addormentato. Diamo un’occhiata più da vicino agli effetti dei suoni sul nostro sonno, nonché ai migliori suoni per aiutarti a dormire meglio.

Come I Suoni Aiutano A Dormire

Gli effetti del suono sul sonno dipendono dall’intensità e dal tipo di suono. Tieni presente che il suono ha un effetto diretto sulle onde cerebrali e sul sonno.

Questi sono i tipi e gli effetti dei suoni sulle onde cerebrali:

Onde Cerebrali Beta

Le onde beta sono veloci e possono supportare prontezza, attenzione e attività mentali focalizzate come la risoluzione dei problemi e il processo decisionale.

I suoni e la musica ad alta frequenza possono promuovere le onde beta e mantenerti stimolato e impegnato. Ciò significa che questi suoni non ti aiuteranno a dormire, ma sono ottimi per aiutarti a svegliarti al mattino.

Onde Cerebrali Alfa

Le onde alfa sono lo stato di riposo per il cervello e rappresentano calma e rilassamento. Questa frequenza promuove l’immaginazione, la visualizzazione, l’apprendimento e il rilassamento.

La musica può promuovere le onde alfa e aiutarti a passare da un beta/iperattivo a un rilassamento profondo. Questi suoni sono ottimi per aiutarti a dormire.

Onde Cerebrali Theta

La meditazione e il sonno più leggero inducono onde cerebrali theta. Theta è un’onda cerebrale che attira energia verso l’interno. Si concentra sulla coordinazione dei sogni e sull’eliminazione dei collegamenti neurali irrisolti (idee o pensieri che temiamo ma non abbiamo risolto). In definitiva, le onde theta aiutano a svuotare la negatività e i pensieri preoccupanti fuori dalla nostra coscienza.

Le onde theta possono essere influenzate dalla musica, quindi vale la pena ascoltare musica calma e rilassante prima di andare a letto.

Onde Cerebrali Delta

Delta è lo stato di sonno più profondo e senza sogni. Il sonno Delta è il luogo in cui avviene il ringiovanimento e il ripristino del corpo. È stato dimostrato che la meditazione aumenta le onde cerebrali delta.

Ricorda che il tuo corpo e il tuo cervello passeranno naturalmente da beta a alfa a theta e infine a delta mentre ti rilassi e ti addormenti. Puoi sperimentare diversi suoni e musica per trovare i suoni giusti per te.

Come Ascoltare I Suoni Per Il Miglior Sonno

Anche il modo in cui il suono arriva alle tue orecchie ha un ruolo. In genere, sperimentiamo il suono dopo che ha viaggiato nell’aria da dove ha avuto origine.

Tuttavia, il suono viaggia meglio nell’acqua che nell’aria, e ancora meglio attraverso la materia solida. Le onde cerebrali dell’ascolto dei suoni nelle orecchie direttamente attraverso le cuffie saranno più forti dell’ascolto a distanza.

I Migliori Suoni Per Aiutarti A Dormire

Trovare i suoni migliori per aiutarti a dormire può richiedere un po’ di tentativi ed errori. Potrebbe essere necessario ascoltare alcuni tipi di suoni e vedere come ti influenzano. Ti senti calmo e rilassato, o quel particolare suono ti ha fatto sentire più attento o impegnato?

Alle persone piace addormentarsi ascoltando i suoni della natura, mentre altri preferiscono sentire i loro cari russare. Ecco alcuni dei suoni più comuni che ti aiutano a dormire.

Rumore Bianco

Rumore bianco

Il naso bianco si riferisce a un suono che viene utilizzato per mascherare altri suoni come i rumori delle ventole o il ronzio delle ventole. Questo studio ha confrontato l’impatto del rumore bianco sui pazienti in terapia intensiva. Ha scoperto che il rumore bianco ha causato meno risvegli rispetto ai suoni ospedalieri irregolari.

Rumore Rosa

Il rumore rosa è semplicemente un suono che ha una distribuzione di frequenza uguale, come il suono di un fiume. Sembra simile dall’inizio alla fine. Alcune persone trovano questo tipo di rumore meno fastidioso del rumore bianco.

Silenzio

Sì, il silenzio può anche essere un suono di forma. Per addormentarti, tutto ciò che devi fare è tacere e permettere alla tua mente di calmarsi. A volte può essere difficile mantenere il silenzio, soprattutto se si vive in una città rumorosa o in un complesso di appartamenti. I tappi per le orecchie possono tornare utili.

Suoni Del Battito Cardiaco

Se indossi i tappi per le orecchie, potresti aver notato che il tuo battito cardiaco sembra più forte. Alcune persone scoprono che ascoltare i battiti del cuore può aiutarli a concentrarsi e impedire alle loro menti di vagare, in modo che possano ascoltarlo.

Musica

Forse sei una persona che ama ascoltare la musica prima di andare a letto. Potresti trovare un particolare tipo di musica che ami ed è rilassante.

Suoni Meditativi

Molte persone lottano per fermare la loro mente che corre di notte. Spesso, ciò è dovuto all’accumulo di idee durante il giorno e al non avere abbastanza tempo per affrontare ogni pensiero come viene.

Prima di andare a letto, prenditi del tempo per ascoltare una meditazione che si allinea con il tuo processo di pensiero o ti guida attraverso un esercizio di rilassamento. Questo ti aiuterà a rilassarti e a preparare la mente al sonno.

Suggerimenti Per La Gestione Del Suono Per Dormire Meglio

Controllo Del Rumore Esterno

Mentre dormire con la finestra aperta può aiutarti a mantenere la giusta temperatura per dormire, può anche consentire ai rumori esterni di interrompere il sonno. Per consentire all’aria fresca di circolare nella tua camera da letto, apri la finestra almeno un’ora prima di andare a letto per farla chiudere prima di andare a letto.

Se vivi vicino a strade trafficate o binari del treno, o se è una notte rumorosa come il capodanno, i tappi per le orecchie possono essere una buona opzione.

Controllo Del Rumore Interno

Potresti essere svegliato da familiari o amici che sono ancora svegli di notte, il che potrebbe farli fare rumore. Non ti addormenterai se senti un macinino che sbatte o macina.

Chiudere le porte e negoziare i tempi quando la lavastoviglie, la lavatrice o la macchina per caffè espresso non vengono utilizzate può aiutare.

Cattivo Suono Per Dormire

Gli studi dimostrano che l’esposizione cronica a livelli elevati di rumore ambientale aumenta il rischio di malattie cardiovascolari come l’infarto del miocardio. L’intensità del suono viene misurata in decibel e gli studi dimostrano che un minimo di 30 decibel può influire sul sonno e sulla salute. La prossima volta che ascolti, nota quali frequenze sonore ti calmano di più.

Alcuni Suoni Possono Ferire Il Tuo Sonno?

Mentre ci sono alcuni suoni per aiutarti a dormire, altri possono effettivamente tenerti sveglio o influenzare negativamente il tuo sonno.

I suoni ad alta frequenza possono attivare le onde cerebrali lontano dal rilassamento e tenerti sveglio. È probabile che questo tipo di rumore ti svegli durante la fase 2 del sonno e, poiché trascorriamo metà della notte in questa fase, ci sono molte opportunità per svegliarti.

Inoltre, le persone anziane e i bambini sono più vulnerabili ai disturbi del suono, quindi è particolarmente importante aiutarli a evitare i suoni ad alta frequenza mentre dormono.

Un altro studio ha mostrato che le persone che sono state esposte agli stessi rumori ripetutamente hanno sperimentato meno cambiamenti delle onde cerebrali, ma si sono comunque sentite più sveglie. Anche se potresti abituarti a sentire suoni che distraggono, possono comunque risvegliare fisicamente il tuo corpo e indurlo a essere più sveglio.

Anche se non sei consapevole, questi suoni possono disturbare il tuo sonno e farti sentire stanco e improduttivo la mattina successiva.

Parla con un esperto se hai provato tecniche di rilassamento della mente e del corpo e ascoltando suoni rilassanti per aiutarti a dormire, ma hai ancora problemi ad addormentarti. Per suggerimenti su come dormire meglio, consulta il tuo medico o un allenatore del sonno.