Quanto Costa Uno Studio Sul Sonno?

Ti senti assonnato durante il giorno, anche se ti sembra di dormire a sufficienza durante la notte? Un disturbo del sonno che ti fa sentire stanco durante il giorno può non essere diagnosticato.

Uno studio del sonno può aiutare a determinare la causa principale del sonno disturbato e fornire una soluzione. Quanto dura uno studio del sonno?

Che Cos’è Uno Studio Del Sonno?

Uno studio del sonno, chiamato anche polisonnografia (PSG), è un test eseguito per diagnosticare l’apnea ostruttiva del sonno, l’ostruzione completa o parziale delle vie aeree durante il sonno.

Altre valutazioni e test clinici possono essere utilizzati anche per diagnosticare disturbi del sonno come la narcolessia e i disturbi del movimento legati al sonno.

Uno studio del sonno è generalmente raccomandato per coloro che hanno una sonnolenza diurna regolare anche se dormono da 7 a 8 ore ogni notte. I segni della sonnolenza diurna includono assopimento improvviso, sbadigli eccessivi e difficoltà a tenere gli occhi aperti. La sonnolenza diurna può portare a scarse prestazioni lavorative, affaticamento, scarsa concentrazione e aumento del rischio di sonnolenza alla guida.

Come Funziona Uno Studio Del Sonno?

Gli elettrodi sono attaccati alla testa e al corpo del paziente durante uno studio del sonno. Gli elettrodi monitorano varie variabili fisiologiche come onde cerebrali, fasi del sonno e sforzo respiratorio, flusso d’aria e presenza o assenza di russamento. Misurano anche la posizione del corpo e i movimenti degli occhi e degli arti.

I medici usano tutte queste informazioni per capire cosa sta influenzando il tuo sonno e come risolverlo.

Il complesso sistema audio e video nella camera da letto consente al tecnico di vedere, ascoltare e comunicare con i pazienti senza dover mai entrare nella camera da letto.

A volte gli studi sul sonno possono essere fatti a casa tua. Il tuo medico può noleggiarti la macchina di cui hai bisogno per registrare il tuo sonno e poi discuterai i risultati con loro in seguito.

Come Prepararsi Per Uno Studio Del Sonno

Il medico fornirà istruzioni se parteciperà a uno studio del sonno. Ma è molto importante non assumere caffeina prima dello studio del sonno. Il consumo di caffeina, sotto forma di alcol, sigarette o cibo, può influenzare i risultati del test e nascondere un disturbo del sonno sottostante.

Secondo questo studio, si consiglia di evitare la caffeina per 6-8 ore prima dello studio del sonno.

Se ti senti ansioso per uno studio del sonno, può essere utile fare un giro della camera da letto in anticipo. Per avere un’idea migliore dell’esperienza, puoi guardare un video online e parlare con il tuo medico.

Puoi anche portare il tuo cuscino nello studio del sonno per sentirti più a tuo agio.

Uno studio del sonno ha un costo diverso a seconda che venga svolto a casa tua o in laboratorio. Uno studio del sonno in laboratorio costa più di uno studio a domicilio.

Il costo degli studi del sonno in laboratorio varia ampiamente, da a in base alla copertura assicurativa nel proprio paese o stato.

Gli studi sul sonno domiciliari non sono così approfonditi ma forniscono informazioni sufficienti per consentire al medico di prendere decisioni terapeutiche. Ti verrà data una macchina portatile e le istruzioni su come registrare il tuo sonno. Ti verranno addebitati il noleggio dell’attrezzatura, la tassa di valutazione del medico e i dispositivi usa e getta utilizzati durante il test, quindi la tariffa può variare in modo significativo.

Dovresti Fare Uno Studio Sul Sonno?

Proprio come altri test medici, dovrai discutere la possibilità di uno studio del sonno con il tuo medico autorizzato. Nella mia pratica, posso raccomandare uno studio del sonno basato sulla valutazione olistica iniziale della storia del sonno delle persone.

Uno studio del sonno può aiutarti a determinare cosa ti impedisce di dormire meglio. Puoi quindi lavorare su soluzioni per ottenere una notte riposante ogni notte.