Perché Le Persone Parlano Nel Sonno?

Ti preoccupi di poter parlare nel sonno? Forse qualcuno ti ha detto che durante la notte hai borbottato qualche parolaccia incomprensibile. Potresti anche aver riso a crepapelle, impegnato in un monologo per diversi minuti o persino urlato! Accidenti! Forse tuo figlio parla mentre dormi?

È pericoloso parlare nel sonno? È qualcosa di normale e di cui non preoccuparsi? Questo articolo esamina le molte ragioni per cui le persone parlano nel sonno e offre suggerimenti su come alleviare l’imbarazzo del sonno o altre preoccupazioni.

Com’è Veramente Parlare Nel Sonno?

Secondo la National Sleep Foundation, il parlare di sonno è un tipo di disturbo del sonno chiamato parasonnia. È quando qualcuno parla durante il sonno e non si sveglia. Parlare nel sonno può verificarsi in qualsiasi momento della notte. Nelle fasi del sonno più leggere, le chiacchiere del sonno possono essere più chiare, più sensibili e più lunghe; nel sonno profondo, parlare può essere un grido, un gemito o un incomprensibile.

Fatta eccezione per ricevere feedback da un compagno di letto o da un compagno di stanza, molti di noi non hanno idea di poter parlare occasionalmente (o frequentemente) nel sonno.

Chi Parla Nel Sonno?

Il parlare nel sonno sembra funzionare nelle famiglie. Di conseguenza, ci sono quelli di noi che sono più predisposti a chattare mentre dormono rispetto ad altri. Nonostante la possibile connessione genetica, la stragrande maggioranza delle persone, ad un certo punto della propria vita, ha parlato mentre riceveva gli ZZZ.

In generale, circa la metà di tutti i bambini tra i 3 ei 10 anni parla o emette suoni nel sonno diverse notti alla settimana. Tra i bambini che parlano nel sonno, non sembra esserci una prevalenza legata al genere. Sia i ragazzi che le ragazze parlano mentre dormono. Quando questi bambini crescono, di solito parlano molto meno nel sonno.

La maggior parte degli adulti che parlano nel sonno sono uomini. La metà dei bambini dorme parla, ma solo il 5% degli adulti lo fa regolarmente. Tuttavia, i due terzi degli adulti dicono qualcosa quando dormono più volte all’anno.

Parlare Nel Sonno Significa Avere Un Incubo?

Potrebbe benissimo essere che mentre fa un brutto sogno, un bambino o un adulto possa parlare o gridare nel sonno. Questo può accadere in molte altre situazioni, inclusi gli incubi. Secondo l’Alaska Sleep Clinic le parasonnie possono anche coesistere con il parlare nel sonno

Terrori notturni: questi eventi sono simili agli incubi, ma si verificano prima dello stato di sogno REM e comportano sentimenti di paura estremamente intensi che in genere non vengono ricordati al risveglio. Di solito si ricorda un brutto sogno.

)

Sonnambulismo: qualcuno potrebbe farti una domanda mentre dormi, a cui potresti rispondere.

Disturbo alimentare correlato al sonno notturno: potresti camminare, mangiare o parlare mentre sei profondamente addormentato.

Risvegli confusionali: ti svegli, o almeno sembri sveglio, ma il tuo comportamento è strano e può comportare il parlare nel sonno.

Sindrome delle apnee ostruttive del sonno: russare e smettere di respirare durante il sonno potrebbe essere un sintomo del parlare nel sonno.

Disturbo del comportamento del sonno REM (RSBD): le persone che soffrono di RSBD gridano, urlano e recitano i loro sogni, spesso in modo violento.

Disturbi psichiatrici: In rari casi, l’insorgenza nell’età adulta di frequenti discorsi nel sonno è associata a malattie mentali o convulsioni notturne.

Quali Altri Fattori Possono Causare Il Parlare Nel Sonno?

Questi fattori possono contribuire a parlare di notte nel sonno per bambini e adulti, così come per coloro che dormono frequentemente.

  • Fatica cronica
  • Privazione del sonno
  • Orari di andare a letto che sono incoerenti
  • Fatica
  • Depressione
  • Febbre
  • Alcuni farmaci
  • Abuso di sostanze
  • Caffeina
  • Alcol

Rituali regolari del sonno e del benessere come avere un programma regolare di sveglia/andare a dormire e dormire a sufficienza sembrano chiacchiere tranquille.

Parlare Nel Sonno è Pericoloso?

Parlare nel sonno è innocuo, per la maggior parte. Tuttavia, ci sono situazioni in cui parlare con il tuo partner a letto può essere dannoso. Inoltre, i genitori e i compagni di letto che assistono al sonno dei loro cari possono soffrire di sonno interrotto e preoccupazione generale.

Innanzitutto, può essere imbarazzante e snervante sentire che hai detto qualcosa nel sonno. Secondo un articolo del Washington Post, alcune persone giurano e dicono cose cattive nel sonno. Questi casi possono causare insonnia o altri problemi se sei preoccupato, vergognoso o colpevole.

Mentre c’è la consolazione che le cose che diciamo durante il sonno di solito non possono incriminarci in tribunale, ciò non nega completamente il Cosa ho detto nel sonno? Il fattore preoccupazione.

Un’altra considerazione è che le chiacchiere o i suoni notturni del sonno possono causare disturbi del sonno per un compagno di letto o un compagno di stanza. È possibile che qualcuno parli ad alta voce nel sonno o gridi, il che può causare difficoltà all’altra persona a riaddormentarsi.

Cosa Puoi Fare Per Smettere Di Parlare Nel Sonno?

Parlare nel sonno è di solito un problema temporaneo che si verifica molto raramente. Se il tuo parlare nel sonno diventa fastidioso o imbarazzante, potresti prendere in considerazione i seguenti passaggi:

  • Limita il consumo di alcol, caffeina e nicotina
  • Stabilisci e segui orari coerenti per andare a letto e svegliarti
  • Dormi dalle 7 alle 9 ore ogni notte
  • È possibile utilizzare tecniche di riduzione dello stress
  • Inserisci il trattamento per l’abuso di sostanze
  • Parla con il tuo farmacista degli effetti collaterali di tutti i farmaci che stai assumendo
  • Parla con un professionista della salute mentale se soffri di ansia o depressione
  • Per attutire le chiacchiere notturne, incoraggia il tuo partner a usare il rumore bianco o i tappi per le orecchie.

Hai Bisogno Di Vedere Un Dottore Se Parli Nel Sonno?

Di solito no, ma dipende. Se il tuo parlare nel sonno è accompagnato da eventi notturni stressanti come movimenti del corpo dimenati, paura, sudorazione o qualsiasi altra cosa che sia di lunga durata e al di là di un piccolo imbarazzo, non esitare a consultare immediatamente un medico o uno specialista del sonno. La parasonnia può essere causata da una condizione sottostante che necessita di diagnosi e trattamento professionale.