Il Sonno Extra Nel Fine Settimana Può Aiutarti A Vivere Più A Lungo?

Il sabato e la domenica mattina possono essere fantastici. Niente riunioni, niente traffico letargico senza una sveglia che ronza nelle nostre orecchie. Coloro che potrebbero aver perso qualche ora di sonno durante la settimana hanno finalmente l’ opportunità di rimediare .

Ma possiamo davvero recuperare il sonno usando un posticipo del fine settimana molto lungo? Studi recenti hanno esplorato se possiamo davvero ripagare la nostra preoccupazione catturando un paio di ore aggiuntive di ZZZ nel fine settimana, con risultati contrastanti.

Ora, un nuovo studio sta facendo un ulteriore passo avanti concentrandosi sul legame tra sonno aggiuntivo nel fine settimana e mortalità .

Lo Studio

L’analisi, pubblicata nel Journal of Sleep Research , è stata condotta dallo Stress Research Institute presso l’Università di Stoccolma. L’autore dello studio, Torbjrn kerstedt, insieme ai suoi colleghi, ha seguito i modelli di sonno e i tassi di mortalità di oltre 43.000 soggetti svedesi per 13 anni.

I risultati hanno scoperto che la quantità di sonno che dormiamo durante la settimana potrebbe effettivamente avere un impatto sulla nostra durata della vita. Gli argomenti di età inferiore ai 65 anni che hanno trascorso cinque ore o meno a notte durante la settimana hanno avuto una durata di vita più breve rispetto a quei soggetti che hanno dormito almeno sette ore a notte durante la settimana. Oltre i 65 anni, la mortalità dei soggetti era molto meno influenzata dalle loro abitudini di sonno.

I primi ricercatori da asporto? La durata del sonno è importante per la longevità, ha detto Kerstedt al Guardian.

Lavorando Per Il Fine Settimana

Nello studio, i ricercatori hanno anche esaminato attentamente come il sonno prolungato nel fine settimana possa compensare il sonno mancante nei giorni feriali . Kerstedt ha spiegato a Popular Science che il lavoro precedente non ha considerato il sonno nel fine settimana.

Risulta che alcune zone che hanno dormito meno delle sette ore raccomandate per notte hanno compensato con qualche ora in più di sonno durante il fine settimana. Queste zone (che avevano tutte meno di 65 anni) vivevano fino a quando coloro che dormivano sette ore ogni notte o più durante l’intera settimana. Questi risultati suggeriscono che le persone possono avere la capacità di compensare la privazione del sonno durante la settimana sonnecchiando di più nei fine settimana.

Quando questi risultati sono affascinanti, non sono conclusivi. Jennifer Roxanne Prichard, neuroscienziata dell’Università di St.Thomas, ha detto a Popular Science che l’analisi offre un’informazione utile, ma che gli investigatori avrebbero dovuto guardare oltre la mortalità al modo in cui questo fine settimana extra dorme. influisce sulla qualità generale della vita .

Michael Grandner, direttore del Sleep and Health Research Program presso l’University of Arizonas College of Medicine,
confronta la situazione con una dieta . Come ha spiegato al Washington Post, mangiare un’insalata dopo giorni passati a mangiare hamburger non compensa i pasti malsani. Secondo Gardner, da un punto di vista,
il danno è fatto .

Più Lavoro Da Svolgere

Kerstedt concorda sul fatto che questo è semplicemente l’inizio della comprensione di come il sonno (o la sua mancanza) influenzi le nostre vite . Successivamente, lui e il suo team hanno in programma di verificare le connessioni tra stress e sonno.

Quindi come possiamo sapere se stavamo dormendo la giusta quantità di sonno per aumentare le nostre possibilità di vivere uno stile di vita sano e lungo?

Forkerstedt, è davvero piuttosto semplice. Ha detto a Popular Science: Finché lavori bene durante il giorno, probabilmente dormirai a sufficienza .