Come Aiutare Un Bambino In Dentizione A Dormire?

Ogni bambino attraversa la fase della dentizione. Il processo prevede l’eruzione dei denti attraverso le gengive. Questo può essere doloroso per i bambini. Il processo può iniziare già a 2 mesi, ma la maggior parte dei bambini non vede il primo dentino prima dei 6 mesi.

Non importa quando inizia, una cosa è certa: è doloroso sia per te che per il tuo bambino. Molti genitori si trovano svegli tutta la notte con un bambino che piange, non del tutto sicuri di come alleviare il dolore e l’irritazione che il loro bambino sta provando. Per molti genitori, i mesi della dentizione dei loro figli possono causare la privazione del sonno, che può avere un impatto su tutto, dal lavoro alle relazioni, alla salute e al benessere generale.

Come Sapere Se Il Tuo Bambino Sta Iniziando A Dare I Denti

Prima di considerare le strategie di dentizione per aiutare a lenire le gengive doloranti del tuo bambino, dovresti prima determinare se stanno davvero attraversando il processo di dentizione. Contattare il pediatra è sempre l’opzione più sicura in caso di dubbi (poiché alcuni sintomi potrebbero indicare un problema più serio). Ci sono alcuni segnali a cui puoi prestare attenzione che ti aiuteranno a determinare se tuo figlio soffre di irrequietezza a causa della dentizione. I segni che potresti notare durante questo periodo includono:

  • Sbavare è uno dei primi segni che il tuo bambino sta iniziando a passare attraverso il processo di dentizione.
  • In alcuni casi, può svilupparsi un’eruzione cutanea sul viso del tuo bambino. L’eccessiva salivazione è la causa più comune.
  • Il tuo bambino potrebbe avere difficoltà a dormire e potrebbe rimanere sveglio nella sua culla per lunghi periodi di notte o nei momenti in cui di solito dorme.
  • Irritabilità e pignoleria sono molto comuni in un bambino in fase di dentizione.
  • Rifiutarsi di mangiare è un altro segno comune. Questo di solito è dovuto al gonfiore e alle gengive sensibili del bambino.
  • Potresti notare che tuo figlio si sta strofinando le orecchie o il viso.
  • Alcuni bambini possono provare a masticare e mordere qualsiasi cosa su cui riescono a mettere le mani.
  • Infine, potresti anche iniziare a vedere i denti crescere.

Sebbene questi siano i segni generali della dentizione, è anche importante sapere quando chiamare il medico prima di procedere con qualsiasi procedura per alleviare il disagio. Ci sono tre scenari specifici quando si consiglia di chiamare il medico.

Questi sintomi potrebbero non essere evidenti in tutti i casi, ma possono essere accompagnati da:

  • una febbre alta
  • Segni diversi da quelli sopra elencati
  • il bambino mostra segni di estremo disagio

Dopo aver verificato che il tuo bambino sta mettendo i denti, ci sono alcune cose che puoi fare per alleviare il dolore, l’irritazione e altri sintomi del tuo bambino. Provali tutti, poiché alcuni potrebbero funzionare meglio di altri.

Di seguito sono riportati alcuni dei modi migliori per alleviare le gengive doloranti e irritate dal bambino in fase di dentizione:

  • Dopo aver pulito accuratamente le mani, usa un dito per premere delicatamente sulle gengive del bambino. Si pensa che l’azione di sfregamento fornisca un certo sollievo dal disagio. Puoi anche usare una garza che è stata inumidita.
  • Sbavare è un segno che stai mettendo i denti. Gli esperti consigliano di tenere un panno pulito nelle vicinanze per rimuovere la bava. Questo aiuta a ridurre il rischio che il tuo bambino sviluppi un’eruzione cutanea dal costante sbavare. Creme e lozioni adatte ai bambini possono essere applicate sulla pelle. Queste creme possono essere utilizzate per ridurre la secchezza e prevenire l’irritazione della pelle.
  • Raffreddare le gengive del tuo bambino può anche aiutare ad alleviare il dolore e l’irritazione. È importante ricordare che al tuo bambino non dovrebbe essere dato nulla di congelato. Potete invece mettere l’anello da dentizione in frigo per qualche minuto. Non dovrebbe essere troppo freddo, ma abbastanza fresco da alleviare un po’ del disagio del tuo bambino.
  • È possibile dare da mangiare al tuo bambino cibi duri se sono abbastanza grandi. Lascia che il tuo bambino mastichi il cibo per alleviare un po’ la pressione. È anche possibile raffreddare il cibo per un po’ prima di darlo al bambino. E assicurati sempre di tenerli d’occhio mentre mangi cibi duri.
  • Ci sono alcuni farmaci da banco per la dentizione e antidolorifici che puoi provare, ma assicurati di consultare il tuo medico o il farmacista prima di somministrarli a tuo figlio.